Finalmente, una notizia che aspettavo!
Oggi al Tg Regione hanno mandato un micro servizio sulle Case della Salute!
In particolare la prima del Lazio, inaugurata in questi giorni a Sezze(di seguito un articolo trovato nel web)
Non sono contenta solo perché le Case della Salute sono il luogo dove l'infermiere la farà da Principe, ma anche perché ci si auspicano nuovi posti di lavoro e punti di riferimento territoriali per le persone.
Molte volte si legge di attese interminabili nei Pronto Soccorso, ma spesso si tratta di attese evitabili o immotivate, solo perché il Ps diventa l'unica porta a cui bussare se si ha bisogno di aiuto!!
Questo modello è un successo sopratutto per il Lazio, perché in altre regioni "Illuminate" come l' Emilia Romagna, risulta essere già adottato e vincente.
Potrebbe essere l'unico spiraglio di luce per la situazione laziale, stanca e satura e l'unico segno di Intelligenza da chi ci governa...forza e coraggio!
Agli infermieri voglio dire solo : Meritiamocelo!
Le Case della Salute sono strutture sanitarie e socio-sanitarie, dei Nuclei di cure primarie, pensate per essere luoghi di riferimento per i cittadini, dove i servizi di assistenza primaria si integrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali. Un luogo di accesso unico, diffuso in modo omogeneo in tutta la regione, dove si sviluppi un maggiore coordinamento tra gli operatori sanitari e una più efficace integrazione dei servizi.

Taglio del nastro per la Casa della Salute di Sezze.
La cerimonia di inaugurazione, presieduta dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, si è questa mattina nella struttura che per anni ha ospitato l'ospedale cittadino. Dopo la benedizione del vescovo della diocesi di Latina- Terracina- Sezze – Priverno Mariano Crociata, i lavori sono stati aperti dal Direttore Generale della ASL di Latina Michele Caporossi. “Quella di oggi – ha dichiarato Caporossi – è una tappa importassima raggiunta dall’Amministrazione Regionale. La Casa della Salute non è solo una struttura fisica ma è un nuovo modello di assistenza alla persona. E’ cambiato il modo di pensare l’assistenza sanitaria poiché è cambiata la medicina stessa. E’ nella Casa della Salute che avviene la presa in carico del paziente e questo ci consentirà di migliorare anche l’unità di crisi dell’Ospedale S. Maria Goretti di Latina. Le persone potranno finalmente trovare la risoluzione ai propri problemi nel territorio”.Il Governatore del Lazio nel suo intervento ha evidenziato che nella regione sta nascendo una nuova rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale. “La Casa della Salute – ha dichiarato Zingaretti – è un esperimento che inizia sul territorio. Non dobbiamo fermarci perché quella intrapresa è la strada giusta. Vogliamo aprire 48 Case della Salute del Lazio così come già avviato in altre regioni, dando la possibilità ai cittadini di avere servizi migliori spendendo di meno. E’ un sistema che fino ad ora non esisteva, dove i cittadini possono incontrare una nuova offerta di servizi, più accessibili e meglio organizzati”.
Altro elemento sottolineato da Zingaretti è il blocco del turnover. “Il blocco delle assunzioni – ha spiegato Zingaretti – sta provocando un disastro enorme, poiché si tengono fuori giovani medici ed infermieri alimentando il precariato. Inoltre, sta accadendo anche che il nostro personale viene assunto in altre regioni dove, invece, non c’è questo blocco. Quindi l’altra sfida che ci siamo proposti di riuscire a vincere con questo nuovo modello del sistema sanitario è quella di riqualificare il personale. Tra l’altro dal 2012 abbiamo certificato che il Lazio ha le carte in regola per superare il blocco del turnover. A parità di costo si può procedere a stabilizzare 400 precari del settore socio-sanitario”.
.jpg)
.jpg)

Nadia decide dunque di chiedere l’affido. Ha 45 anni, un divorzio alle spalle e una figlia di 19 anni. «La burocrazia è stata un’impresa inimmaginabile: sei mesi per avere il via libera e poi mille carte e per il permesso di soggiorno, e per i documenti».
.jpg)

.jpg)
.jpg)


















