giovedì 26 marzo 2015


Non aggiungo altro...

a volte è piu una risata a farvi riflettere!

giovedì 19 marzo 2015

Due articoli che mi sembrano incongruenti...
..via alla polemica..




Si fanno incontri per incentivare i giovani infermieri laureandi ad orientarsi verso la libera professione, la politica ci invita ad essere elastici, intraprendenti, non piangerci addosso,uscire e cercare lavoro!

C'è bisogno di infermieri, lo dicono sui giornali,  lo dicono in Università ed è anche la verità! 

Poi però c'è il risvolto della medaglia...


Non posso parlare per tutti ovviamente ma posso dire la mia esperienza

Dopo la laurea cercando lavoro mi imbatto in una clinica privata che effettivamente aveva bisogno di una persona in più,  ma no, non prendono il mio curriculum, bisogna chiamare una certa cooperativa. Chiamata la cooperativa effettivamente vengo in contatto con la clinica, ma patti chiari e amicizia lunga, la paga è 16 euro l'ora ( c'è da diventare ricchi!) Ma la Coop ne prende 8!!!!!!!
Il tuo "stipendio" non viene consegnato a te dalla clinica, la clinica lo da alla tua Coop e lei lo da a voi!
Come vedete si paga e si paga caro per lavorare!
...in tutti i settori....

Se hai la fortuna di continuare il rapporto lavorativo si porrà il problema del pagamento, ti sarà richiesta l'apertura della partita Iva, dunque oltre a pagare per lavorare inizi a pagare tasse, contributi, commercialista per una pensione che non vedremo mai!

E così inizi a lavorare fianco a fianco con i colleghi che invece hanno il contratto. ..stessa fatica, stesso lavoro, stesse condizioni ma tu sei un LAVORATORE DI SERIE B, loro parlano di ferie e tu invece lavori un giorno e per due/tre giorni stai a casa ad aspettare la chiamata,  loro parlando di maternità e tu invece ricevi la chiamata per lavorare due ore prima dell'inizio del turno...no riesci a capire neanche se comprarti un abbonamento mensile per raggiungere il lavoro...

Ma noi giovani siamo diventati bravi a non lamentarci, ci sta bene....vogliamo fare...e si ingoia il rospo e si va avanti.
E penso che questo non è niente,  potrebbero farmi di peggio, togliermi altri diritti e io continuerai a piegare la testa e porgere il di dietro ai furbetti di turno pur di combinare qualcosa. ...siamo fantasmi

Il tutto pienamente legalizzato dallo stato italiano!wow!